lavoro educatore professionale

I titoli necessari per i profili di educatore: legge Iori e Dlgs 65/17

I titoli necessari per la qualifica di educatore in base alla Legge Iori e al Dlgs 65/17: il conseguimento dei 60 CFU non è necessario a tutti gli educatori.

La legge di Bilancio 2018 (commi 594 – 601) definisce il profilo dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista ed indica i titoli di studio necessari per l’accesso alla professione e gli ambiti in cui si potrà operare.…
Continua a leggere

laureati

Ecco le lauree più richieste per i prossimi 5 anni

Il sistema Excelsior di Unioncamere insieme ad Anpal, ha calcolato che nei prossimi 5 anni si verranno a creare 2,5 milioni di posti di lavoro: 2 milioni saranno il risultato del turnover, il restante saranno nuovi posti.

Dalle previsioni di Excelsior emerge che i laureati e i diplomati saranno i profili più ricercati, nello specifico il «tasso di fabbisogno» più alto fino al 2022 riguarderà alcune lauree, in particolare: statistica, ingegneria, economia, formazione e insegnamento, medicina e chimica farmaceutica.…
Continua a leggere

test scienze della formazione primaria

Test accesso per la laurea magistrale in “Scienze della Formazione Primaria”

Il 3 aprile il Miur ha pubblicato il DM n. 260, relativo alla prova d’accesso ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

La prova consiste in 80 quesiti a risposta multipla suddivisi nei seguenti argomenti:

  • competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti);
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti);
  • cultura matematico scientifica (20 quesiti).

Gli studenti avranno a disposizione 150 minuti per completare la prova.…
Continua a leggere

laurea

Dichiarazione dei redditi: quanto si può detrarre dei corsi di laurea e post-laurea

Con il D.M. n. 1043 del 28.12.2017 il Miur individua gli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda anno 2017.

La legge di Stabilità 2015 aveva già stabilito che la detrazione spetta “per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, in misura non superiore, per le università non statali, a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca da emanare entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali”.…
Continua a leggere

universita pegaso

Renova è accreditata come Ecp Unipegaso

Una novità importante per Renova, che è diventata uno dei 556 poli didattici e formativi, denominati E-learning Center Point (ECP), di  Unipegaso. Siamo quindi “Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università Telematica Pegaso”, che ha preventivamente documentato e certificato la nostra qualità ed il possesso di specifici requisiti per poter diventare un polo.…
Continua a leggere