cyberbullismo a scuola

Cyberbullismo: tanti esperti esterni ma pochi docenti formati

L’ufficio scolastico regionale del Lazio, in aprile, ha pubblicato i risultati del monitoraggio del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), rivelando un dato molto interessante riguardo al cyberbullismo.

Nel report si legge: “Prevalgono le tematiche del cyberbullismo, con il 74% di scuole che ha già organizzato eventi formativi sul tema, e la sicurezza in rete con il 60% di corsi svolti nelle scuole.”

Il tema del cyberbullismo viene considerato molto importante all’interno delle scuole, nonostante questo, la percentuale di docenti formati sulla materia rimane esigua. Qualche paragrafo precedente a quello riportato, infatti, segnala che solo un terzo dei docenti dichiara di aver partecipato ad attività formative specifiche sulla sicurezza in rete e il cyberbullismo.

Questo ci permette di dedurre che tutte le attività svolte dalle scuole (74%), riguardanti il tema del bullismo in rete, sono state presiedute da soggetti o Enti esterni, data la mancata o inadeguata formazione del referente interno.

Il Referente del bullismo e cyberbullismo è fondamentale all’interno delle scuole non solo per poter organizzare e gestire le attività riguardanti questo tema delicato, anzi, lo scopo principale di tale figura è quello di supporto per gli studenti che si sentono presi di mira dai bulli. Il Referente deve essere formato per poter dare un aiuto concreto ai ragazzi e riuscire a debellare, o quanto meno a contenere, questo fenomeno all’interno della scuola.

Se l’argomento viene trattato solo da esperti esterni, nel momento in cui lo studente ha la necessità di parlare con qualcuno formato si ritrova da solo, aggravando solo la situazione delicata in cui si trova.

Per questo motivo è importante che anche il personale docente interno, e a maggior ragione il Referente, siano adeguatamente formati.

Renova Consulenza fornisce un corso online dedicato proprio alla formazione dei docenti sul bullismo e cyberbullismo. Per richiedere maggiori informazioni al riguardo potete contattare i nostri consulenti allo 0544 1878114.