Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria (3° Edizione)

Corso Online in modalità E-learning

Univesrità Telematica Pegaso
Corso di perfezionamento
Durata: 3000 ore
CFU: 120

Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria

Come funziona

Il corso viene erogato sulla pratica piattaforma e-learning dell’Università Telematica, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • videolezioni disponibili 24h su 24;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Sarà poi possibile sostenere gli esami in una delle oltre 70 sedi presenti in tutta Italia.

Finalità

Il Corso di perfezionamento biennale sul profilo professionale del Docente di scuola dell’infanzia e del Docente di scuola primaria intende rispondere alle esigenze formative degli insegnanti e degli aspiranti insegnanti, attraverso percorsi dedicati alla costruzione delle competenze ben delineate dal D.M. n. 850/2015, attuativo della legge n. 107/2015, in materia di formazione dei docenti.

In particolare, si propone di favorire l’approfondimento degli aspetti giuridici dell’azione educativa realizzata dalle scuole, nel quadro dell’autonomia e del processo di riforma in atto, oltre che dei saperi specifici e delle competenze progettuali e valutative indispensabili per la gestione del processo di insegnamento/apprendimento, alla luce dei più recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica.

Il corso si propone, altresì, di svolgere un’importante funzione di formazione in servizio, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche che richiedono una costante azione di aggiornamento, in considerazione delle esigenze formative che emergono dalla peculiare lettura dei bisogni educativi degli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Il piano delle attività, articolato in 12 moduli, è completamente innovativo in quanto indirizzato all’arricchimento/costruzione del profilo professionale, coniugando aspetti giuridici, psico-pedagogici, metodologici e didattici. Le singole lezioni e i contenuti sono costruiti e analizzati secondo le necessarie intersezioni interdisciplinari.

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • esaminare il quadro normativo che regola la scuola dell’autonomia, della legge di riforma n. 107/2015 e dei principali decreti attuativi;
  • delineare la disciplina dello stato giuridico del docente, anche alla luce del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Istruzione e Ricerca;
  • approfondire i presupposti teorici e scientifici dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dell’alunno in età evolutiva;
  • rafforzare gli aspetti metodologici connessi alla cura della relazione educativa;
  • riconoscere i fondamentali delle strategie didattiche attive;
  • esaminare gli aspetti normativi e pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali;
  • individuare gli elementi fondamentali del curricolo anche in una prospettiva di verticalità;
  • sviluppare competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove metodologie in campo educativo.
Condividi