Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

STRUMENTI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA E PER IL DISEGNO TECNICO ED ARTISTICO

Le nuove tecnologie, che oggi abbiamo a disposizione, integrate con l’esperienza metodologica-didattica possono essere per gli insegnanti importanti risorse atte a supportare l’apprendimento ed il coinvolgimento attivo dei propri alunni.

30 ore

Il corso, partendo da un’illustrazione ed approfondimento dei principali strumenti e dei principali software che oggi possiamo avere a disposizione nelle nostre classi, si svilupperà approfondendo gli aspetti pratici necessari per la concreta preparazione di lezioni e attività basate in tutto o in parte sull’uso delle nuove tecnologie.

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per mettere in condizione tutti i partecipanti di lavorare in maniera autonoma e consapevole con gli strumenti multimediali (LIM, Computer, Tablet…), offrendo agli insegnanti capacità operative e pratiche immediatamente spendibili nelle attività didattiche quotidiane.

Particolare attenzione sarà data alle materie tecniche ed artistiche, approfondendo i principali programmi che abbiamo a disposizione. Il funzionamento di tutti gli strumenti software utilizzati viene spiegato soprattutto dal punto di vista pratico. Gli esempi illustrati saranno tali da poter essere adattati con relativa facilità a scuole di diverso ordine e grado.

Destinatari

Sono interessati al corso gli insegnanti e docenti di alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria. Il corso è trasversale a tutti gli ambiti didattico-disciplinari.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma
  • Introduzione ai principali strumenti ed attrezzature necessarie in una scuola secondaria di secondo grado per fare didattica multimediale
  • La rete come fonte di materiale didattico, illustrazione delle principali metodologie di ricerca e reperimento di informazioni e di materiali didattici
  • Indicazione ed approfondimento di alcuni dei principali siti web di particolare interesse per la didattica
  • Illustrazione ed approfondimento dei principali software da utilizzare per e con gli studenti
  • Preparare una presentazione video
  • Esempi pratici di progetti e lezioni per la scuola secondaria di secondo grado
  • Il disegno tecnico con il computer, con il tablet o con la LIM
  • Il disegno artistico con il computer, con il tablet o con la LIM
  • Fotografia e fotoritocco
  • Realizzare un video, dalla ripresa video alla acquisizione, il montaggio e la pubblicazione
  • Utilizzo di programmi di base per la progettazione architettonica e l’arredamento d’interni, 2D e 3D.
L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2018/2019.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395