Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

SOFROLOGIA

La sofrologia aiuta a prendersi cura delle persone e ad accompagnarle con l’ascolto e le tecniche sofrologiche nelle situazioni difficili della vita, valorizzando le potenzialità e le capacità individuali: per questo può essere uno strumento molto utile da utilizzare in ambito scolastico

30 ore

Creata dal Dott. psichiatra Caycedo, di origine colombiana, la sofrologia nasce in Spagna negli anni ’60 e rivoluziona i metodi e le tecniche del tempo (farmaci, elettrochoc) con cui venivano curati i malati, introducendo le tecniche di rilassamento e training nella pratica dei pazienti psichiatrici, ispirate alle discipline Orientali (Zen, Yoga).

Obiettivi Formativi

In relazione al concetto di “cittadinanza” la Sofrologia aiuta a sviluppare appieno la personalità integrale dell’alunno in tutte le sue sfere: la metodologia sofrologica potenzia le capacità individuali, le slatentizza, le rende coscienti, eliminando l’ansia e tutto ciò che disturba la coscienza e consapevolezza di ciò che si è come persona in stato di salute psicofisica.

Le tecniche sofrologiche sono ottime anche per la gestione dello stress e dei problemi depressivi, perché il benessere che deriva dalla pratica assidua delle tecniche si traduce in: guardare il mondo in modo positivo ed acquisire la positività come modalità di approccio al mondo ed alle cose.

Il concetto fondamentale è quello di partire dalla parte sana per curare quella malata; in tal modo i contenuti negativi della coscienza vengono integrati a quelli positivi e rimodulati e le esperienze negative, poste sullo sfondo, così come la realtà e i vissuti sono percepiti distanti e meno coinvolgenti.

Il training sofrologico se svolto con costanza  aiuta a sviluppare “la resilienza”, ovvero un rafforzamento interno dell’Io nel saper gestire con meno stress e controllare gli eventi esterni, ma anche saper coglierne la positività.

Destinatari

Sono interessati al corso gli insegnanti e docenti di alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria. Il corso è trasversale a tutti gli ambiti didattico-disciplinari.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma

PRIMA PARTE – ILLUSTRAZIONE TECNICO-TEORICA DELLA DISCIPLINA

  • Introduzione alla sofrologia
  • Che cos’è la Sofrologia?
  • Come, quando e perché la sofrologia
  • Gli stati di coscienza e la coscienza sofronica
  • Finalità operative, preventive e terapeutiche
  • L’importanza della Sofrologia per l’individuo
  • Metodo sperimentale di Caycedo
  • La terapia sofrologica

 

SECONDA PARTE – PARTE PRATICA

  • Attuazione delle tecniche (teorica e pratica tramite video esemplificativo)
L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2018/2019.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395