formazione insegnanti

Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Scrittura Creativa

30 ore
Obiettivi Formativi

I principali obiettivi formativi previsti sono:

• Affettivo-relazionali: attivare modalità relazionali positive tra coetanei, non coetanei ed adulti; mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza, fiducia in sé, partecipazione attiva; impegnarsi in attività di gruppo, in forme di collaborazione, di confronto e di aiuto reciproco; favorire l’incontro tra i bambini della Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria attraverso esperienze comuni.

• Metodologici-disciplinari: Acquisire e sviluppare: abilità linguistiche; abilità operative e strumentali; abilità logiche, di ragionamento e di pianificazione; competenze comunicative, espressive ed argomentative.

• Obiettivi specifici: Ascoltare con adeguata attenzione; porre domande pertinenti e/o individuare aspetti problematici; saper pianificare la stesura di un breve racconto attraverso una procedura guidata; adeguare la struttura del testo agli altri elementi della narrazione; saper descrivere i protagonisti della storia ricorrendo al dettaglio; verbalizzare il contenuto che intende sviluppare nella storia usando frasi di senso compiuto, collegate fra loro ed utilizzando termini specifici ed appropriati; leggere e revisionare un testo; leggere e giudicare criticamente testi scritti da altri; operare la traduzione da un genere letterario ad un altro.

Destinatari

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore, personale scolastico, gli studenti.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

• Videolezioni on-line;
• Documenti cartacei appositamente preparati;
• Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
• Test di intermedi e finali.

Programma

MODULO 1: Il racconto nella didattica quotidiana

MODULO 2: La trama

MODULO 3: Personaggi di carta con un cuore vero

MODULO 4: Il punto di vista dell’autore

MODULO 5: Il tempo

MODULO 6: Le fiabe

MODULO 7: I cinque sensi e la scrittura

MODULO 8: Filastrocche e poesie

MODULO 9: I luoghi

MODULO 10: L’editing

L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti. A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.

Condividi