Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Promuovere la letteratura

32 ore
Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli insegnanti un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.

Gli insegnanti verranno formati sulle strategie e gli strumenti considerati scientificamente più efficaci per motivare e promuovere la lettura, la scrittura e lo studio. Saranno in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni individuali degli stessi. Applicare strategie e strumenti che utilizzino una metodologia didattica attiva per facilitare la partecipazione degli studenti.

In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; la letteratura per l’infanzia e l’inclusione in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES); alle tecniche narrative come la fabulazione; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura in modo da essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati; e infine di essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete.

Destinatari

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

• Videolezioni on-line;
• Documenti cartacei appositamente preparati;
• Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
• Test di intermedi e finali.

Programma

MODULO 1
Conoscere e orientarsi nel mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
MODULO 2
La pedagogia della lettura tra educazione, animazione e didattica
MODULO 3
Gli spazi, la biblioteca e le strategie di condivisione
MODULO 4
Le nuove frontiere della lettura

L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti. A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.

Condividi