Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ

Il senso di questo programma formativo è di promuovere una cultura della complessità e restituire alla differenza il suo significato di “risorsa” e non di “limite”.

20 ore

Ogni essere umano ha un proprio modo di essere al mondo. Portatore della propria storia, della propria cultura della propria identità fisica e mentale, ognuno testimonia della propria unicità. Eppure, tale diversità, soprattutto nel caso dei ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali, difficilmente viene riconosciuta come ricchezza, come possibilità di allargare i propri punti di vista, come stimolo alla capacità di integrare la complessità umana. Il senso di questo programma formativo è di promuovere una cultura della complessità, di restituire alla differenza il suo significato di “risorsa” e non di “limite”, di diritto e di “valore” al fine che l’incontro con l’altro possa portare ad uno scambio e non ad una discriminazione.

Obiettivi
  • Integrare emotivamente il concetto di diversità
  • Migliorare il livello di accoglienza e di gestione del carico emotivo
  • Trasformare la percezione della diversità in percezione di dono
  • Comprendere la ricchezza della diversità
  • Percepire il valore della relazione come luogo di cura, ma anche di osservazione, di conoscenza e di capacità di interpretare i bisogni dell’alunno
  • Interpretare in modo cosciente la propria funzione educativa
  • Riconoscersi come protagonisti del processo di crescita dell’allievo
  • Considerarsi come soggetti attivi per il rafforzamento di un’alleanza educativa
Modalità e tempi

Il corso sarà attivato con un minimo di 25 partecipanti, e può essere erogato in due modalità:

AULA:

– 17 ore in aula + 3 lavoro individuale

MISTO:

–  12 ore on line + 5 in aula + 3 lavoro individuale

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395