Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Corso di Alta Formazione Online
EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO

Percorso specifico, in collaborazione con l’Università Telematica PEGASO, ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Educatore in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dei servizi socio-sanitari per la disabilità, il disagio sociale e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà.

1500 ore
Programma

MODULO 1 : Pedagogia generale e sociale (Cfu: 9)

MODULO 2: Storia della Pedagogia (Cfu: 5)

MODULO 3: Didattica e Pedagogia Speciale (Cfu: 9)

MODULO 4: Pedagogia Sperimentale (Cfu: 9)

MODULO 5: Psicologia Sociale (Cfu: 8)

MODULO 6: Sociologia Generale (Cfu: 8)

PROJECT WORK: prova scritta (Cfu: 12)

Totale CFU: 60

Note: il corso si conclude con un Project Work di natura pratico-sperimentale, atto a documentare il percorso di riflessione sull’esperienza svolto dai partecipanti durante il corso intensivo.

Destinatari

Il corso si rivolge alle figure professionali che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale; limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale: 1) assistente educativo 2) educatore professionale (a titolo esemplificativo).
I titoli di ammissione, che devono essere obbligatoriamente in possesso alla data del 01.01.2018 dei soggetti che si iscrivono al presente corso, così come da L. 205/218 comma 597, sono i seguenti:

  • Inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore.
  • Svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
  • Diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
Esame Finale

L’esame finale prevede lo svolgimento in presenza di un test scritto di 30 domande a risposta multipla.
Sarà possibile svolgere l’esame dopo almeno 6 mesi e 1 giorno dalla data di iscrizione.
Gli esami si svolgeranno, oltre che presso la sede centrale di Pegaso a Napoli, anche presso le altre sedi periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale, che verranno attivate previo raggiungimento di un numero di candidati pari a 50 (questa possibilità non comporterà alcun pagamento di tassa fuorisede, ma è compreso nel prezzo del corso).
Ai partecipanti del corso che supereranno la prova finale verrà rilasciata la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e 60 CFU, così come previsto dalla normativa in vigore.

In collaborazione con l’Università telematica Pegaso
Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395