corso online dsa sui disturbi specifici dell'apprendimento

Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (DSA) E DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

Corso Online in modalità E-learning.

40 ore

Il Corso sui DSA vuole consolidare e potenziare le competenze del personale scolastico rispetto alle indicazioni operative per garantire il successo formativo e la piena inclusione di tutti gli alunni, così come previsto dalla Legge 170/2010 per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dal D.M. 27/12/2012 e dalla C.M. 8/2013 per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi dell’unità formativa sono quelli di promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche e Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). L’unità formativa punterà al rafforzamento delle conoscenze dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), delle altre difficoltà scolastiche correlate e dove serve, alla comprensione e realizzazione un Piano Didattico Personalizzato. I partecipanti a fine corso saranno in grado di attivare i processi di apprendimento attraverso strategie e strumenti efficaci. Infine, verranno affrontati i temi e le risorse offerte dalle nuove tecnologie e dalla modalità di lavoro in una Classe 2.0.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore, personale scolastico, gli studenti e i loro genitori.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test intermedi e finali.
Programma

MODULO 1

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), altre difficoltà scolastiche e Bisogni Educativi Speciali (BES). Comprendere e realizzare il Piano Didattico Personalizzato (PDP).

MODULO 2

Attivare i processi di apprendimento: la risorsa compagni di classe, l’adattamento come strategia inclusiva, strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi, cooperative-learning e altre strategie didattiche inclusive.

MODULO 3

I processi cognitivi e gli stili d’apprendimento: metacognizione e metodi di studio, emozioni e variabili psicologiche nell’apprendimento.

MODULO 4

Gli strumenti e/o strategie compensative e dispensative.

MODULO 5

Disturbo Specifico dell’Apprendimento e la Classe 2.0

L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395