Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

CERTIFICAZIONE L2 PER CLASSE A23

Questo corso si rivolge principalmente a insegnanti, diplomati o laureati, di italiano(che abbiano insegnato in classi con una nutrita presenza di stranieri) o di lingue straniere che intendano partecipare al concorso a cattedre per la classe A23 o conseguire la certificazione glottodidattica riconosciuta dal MIUR per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

40 ore

Al termine del corso lo studente avrà acquisito tutte le competenze teoriche e pratiche in materia di Didattica dell’italiano per stranieri. La preparazione consentirà di affrontare con la necessaria consapevolezza, esperienza e preparazione l’esame di certificazione glottodidattica.

Requisiti di accesso all’esame di certificazione

1.Candidati senza esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera 

a) Laurea (almeno triennale) specifica in Lingua e cultura italiana, Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri.

oppure

b) Laurea (almeno triennale) generica e Master in Didattica dell’italiano lingua non materna / Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri.

Ulteriori tipologie di lauree triennali potranno essere valutate dal Comitato Scientifico della DILS-PG.

2.Candidati con esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

a) Laurea generica + esperienza certificata minimo di 400 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera.

oppure

b) Diploma di scuola superiore +esperienza certificata minimo di 1200 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera.

Inoltre, coloro che sono in possesso della certificazione DILS-PG di base – I livello  possono accedere all’esame di II livello se hanno un’esperienza certificata di 300 ore nel caso di laureati oppure di 1200 ore nel caso di diplomati. L’esperienza certificata deve essere maturata in contesti pubblici o privati (scuole paritarie, enti di formazione, associazioni, ecc.)

E’ prevista infine, l’ammissione degli insegnanti di lingua italiana o straniera che abbiano maturato le suddette ore di insegnamento di lingua straniera o dell’italiano in classi con nutrita presenza di studenti stranieri tali da prevedere attività ad hoc per loro. Se si è insegnato solamente a studenti stranieri non è richiesto un numero minimo di studenti.

3.Candidati stranieri

I candidati stranieri devono possedere gli stessi requisiti dei candidati italiani, con l’aggiunta del certificato di conoscenza della lingua italiana livello C1.

Gli unici certificati riconosciuti sono quelli rilasciati dai suddetti Enti Certificatori: Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri

I requisiti sopra citati sono da conseguire entro la chiusura delle iscrizioni all’esame di certificazione in data 26/01/2017, in quanto la data dell’esame sarà il 23/02/2018.

Programma

Il corso è così strutturato:

  • Modulo 1: Documenti Europei
  • Modulo 2: Conoscenze Teoriche
  • Modulo 3: Conoscenze metodologiche – didattiche
  • Modulo 4: Capacità operative
La certificazione

Viene rilasciata la massima certificazione glottodidattica che attesta la formazione di base dell’insegnante e certifica la competenza didattico-pedagogica, essenziale per l’ingresso nella professione e/o per la valutazione del servizio prestato. La certificazione glottodidattica rilasciata è titolo riconosciuto dal MIUR e permette di partecipare al Concorso a cattedre per la classe A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera come da Decreto MIUR 25/02/2016.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395