Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 indica la strategia della scuola per concretizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni: è necessario quindi approfondire conoscenze e strategie didattiche ed educative inclusive, che assicurare il successo formativo di tutti.

40 ore

Il Corso fornisce una panoramica sulla normativa di riferimento e sulle metodologie didattiche di intervento da attuare per la realizzazione della programmazione delle attività didattiche quotidiane, con lo scopo di fornire a ogni docente gli strumenti per farsi parte attiva nella costruzione del concetto di inclusività.

Obiettivi Formativi

Il Corso ha l’obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES, fornendo una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico, a partire dalla normativa di riferimento attualmente presente in Italia, fino a saper attivare percorsi formativi e di sostegno per i genitori di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, anche attraverso lo studio di specifici casi clinici.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore, personale scolastico, gli studenti e i loro genitori.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma
  • Definizione e categorie di BES
  • Come identificare gli alunni con B.E.S. sulla base del modello ICF
  • Il Piano Didattico Personalizzato
  • Le misure compensative e dispensative
  • La legge 170/2010
  • La scuola inclusiva
  • Storie cliniche
L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2018/2019.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395