Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Bisogni educativi speciali (BES)

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 indica la strategia della scuola per concretizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni: è necessario quindi approfondire conoscenze e strategie per la didattica inclusiva in presenza dei cosiddetti Bisogni Educativi Speciali, assicurando così il successo formativo di tutti.

40 ore

Il Corso fornisce una panoramica sui Bisogni Educativi Speciali. In particolare, vengono approfonditi temi  che riguardano la normativa di riferimento, le metodologie didattiche e interventi specifici per la realizzazione della programmazione delle attività didattiche quotidiane  Lo scopo è quello di fornire a ogni docente gli strumenti per farsi parte attiva nella costruzione del concetto di inclusività.

Obiettivi Formativi

Il Corso ha l’obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES, fornendo una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico, a partire dalla normativa di riferimento attualmente presente in Italia, fino a saper attivare percorsi formativi e di sostegno per i genitori di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, anche attraverso lo studio di specifici casi clinici.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore, personale scolastico, studenti e genitori.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test intermedi e finali.
Programma
  • Definizione e categorie di BES
  • Come identificare gli alunni con B.E.S. sulla base del modello ICF
  • Il Piano Didattico Personalizzato
  • Le misure compensative e dispensative
  • La legge 170/2010
  • La scuola inclusiva
  • DSA – Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Storie cliniche
L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.

Condividi