Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

L’alternanza ha come focus il valore educativo dell’esperienza concreta del lavoro e conseguentemente la rottura, da sempre limitante in Italia, tra istruzione e formazione professionale.

20 ore

Si tratta di una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’apprendistato risulta essere così un canale di accesso privilegiato dei giovani all’occupazione ed un giusto inserimento graduale nel mondo del lavoro per crearsi il proprio futuro.

Obiettivi Formativi

Finalità del corso è potenziare la scuola come centro di promozione del benessere formativo, lasciando spazio anche alle opportunità di affacciarsi nel mondo del lavoro con la giusta gradualità e migliorando al tempo stesso la formazione professionale.

Destinatari

Sono interessati al corso gli insegnanti e docenti di alunni della Scuola Secondaria di secondo grado, in particolare delle classi IV e V. Il corso è trasversale a tutti gli ambiti didattico-disciplinari.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma
  • Introduzione allo strumento dell’apprendistato scuola lavoro
  • Modalità di ricerca delle aziende ed annunci mirati a tali opportunità
  • Tutele ed assicurazioni connesse a tale tipologia di alternanza
  • Aspetti normativi ed aggiornamenti
  • Formazione obbligatoria e gestione del tempo per proseguire la formazione e l’istruzione
L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza finale.

Condividi
Renova Consulenza srl - Via Rocca Brancaleone 114, 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544.1878114 - Fax 0544.1930181 - P.IVA IT02575530395