Messa a disposizione 2019: le cattedre scoperte ad anno iniziato

La messa a disposizione è in questi giorni il canale più caldo per il settore scuola. L’emergenza supplenze è infatti attualissima: le cattedre scoperte sono ancora molte.

Insegnamento: quali i requisiti per accedere?

Quali sono ad oggi i requisiti per accedere all'insegnamento? L’inizio dell’anno scolastico è tuttavia alle porte, e giova fare una sintesi della situazione attuale.

FIT: le novità per i docenti 18/19

I docenti FIT definiti dal ddg 85/2018 sono i docenti di scuola secondaria abilitati che dal 2018 sono stati individuati per l’assunzione. I FIT 2018 devono terminare il terzo anno di FIT..

Il profilo di funzionamento nella riforma del sostegno

Il profilo di funzionamento è la novità introdotta dal decreto di revisione del D.lgs. 66/2017, in materia di integrazione scolastica degli studenti con disabilità.

Carta del Docente: da settembre controlli sul corretto utilizzo

Il Ministero dei Beni culturali ha siglato un accordo con la Guardia di Finanza per potenziare le attività di controllo sull’utilizzo dello strumento della Carta del Docente
concorsi 2019

Concorsi 2019: le tempistiche dei bandi

Quali sono i tempi previsti per la pubblicazione dei bandi per i concorsi 2019? A far chiarezza è lo stesso Ministro Bussetti, che in una recente intervista a Orizzonte Scuola è entrato nel merito delle date effettive di uscita dei bandi.