Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Silenzio: facciamo teatro a scuola!

La comunicazione e la conduzione del gruppo

20 ore
Obiettivi Formativi

Teatro a scuola. Il corso ha l’obiettivo di formare gli insegnanti rispetto alla conduzione del gruppo, potenziando le loro conoscenze rispetto agli aspetti che lo caratterizzano, per ideare e svolgere piani di intervento esperienziali a scopo educativo e formativo. Dunque il teatro come tecnica educativa per insegnare a comunicare sia attraverso il linguaggio verbale che attraverso linguaggio non verbale.

Il corso ha infatti lo scopo di stimolare l’utilizzo di tecniche espressive e creative, nonché di trasmettere un bagaglio di tecniche educative utili per insegnare agli studenti i vari aspetti che compongono la comunicazione e promuovere la loro consapevolezza rispetto ad un suo uso più efficace. La comunicazione viene messa in scena attraverso la recitazione o la semplice messa in atto di una piccola sospensione dalla vita quotidiana. Infatti sul palcoscenico si possono ridefinire linguaggi attraverso il gioco che coinvolge in prima persona e lascia esprimere liberamente. Il teatro, uno dei mezzi espressivi più potenti, diventa così un modo di apprendere immediato, esperienziale e partecipativo. Condurre un gruppo e insegnare la comunicazione attraverso l’utilizzo del teatro permette di mettere in contatto con il proprio Sé, rendendo i partecipanti più consapevoli rispetto all’utilizzo del linguaggio verbale e non verbale nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Destinatari

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma

MODULO 1
Cos’è un gruppo; Come organizzare un gruppo; Conduzione e avviamento del gruppo; Il gruppo e le sue dinamiche; I ruoli del gruppo; Stili di leadership; Negoziare e gestire i conflitti del gruppo; Le fasi del gruppo.
MODULO 2
Il gruppo e la comunicazione; La comunicazione non verbale; Lo spazio fisico e la comunicazione non verbale; Gli aspetti legati alla prossemica, alla paralinguistica, e alla cinesica nella comunicazione non verbale.
MODULO 3
Il teatro come tecnica per educare alla comunicazione; L’utilizzo di tecniche espressive; Origini e storia del teatro come tecnica espressiva di gruppo; Il teatro come mezzo espressivo; Il teatro sociale; L’arte di esprimere il Sé; Insegnare a comunicare attraverso il linguaggio del corpo.
MODULO 4
Il teatro e la sua funzione didattica; Utilizzo delle tecniche teatrali per comprendere la comunicazione; Le parole e i gesti in teatro; Rappresentare il proprio linguaggio; Giochi e tecniche espressive di gruppo; Il role-playing; Le fasi della messa in scena.

L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

Condividi