formazione insegnanti

Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Gli ambienti di apprendimento

40 ore
Obiettivi Formativi

Gli obiettivi dell’unità formativa mirano al rafforzamento ed all’avanzamento della preparazione del personale docente, nonché all’utilizzo delle nuove metodologie formative nell’ambito della didattica, che tenga conto degli ambienti di apprendimento come facilitatori del percorso formativo dello studente.

Obiettivo principale del corso è quello di guidare i docenti nella consapevole strutturazione degli ambienti di apprendimento, affinché sappiano allestire contesti innovativi e motivanti per gli studenti, stimolanti dal punto di vista cognitivo e accoglienti dal punto di vista emotivo-affettivo. Alla fine dell’unità formativa gli insegnanti avranno acquisito familiarità e potenziato le loro conoscenze rispetto alle caratteristiche che contraddistinguono un ambiente di apprendimento efficace; al modo in cui organizzare l’ambiente per favorire apprendimento, autonomia e responsabilità; alle varie forme di allestimento della classe, della cura degli spazi e degli arredi affinché l’impatto e i messaggi latenti siano gestiti in modo efficace; alle strategie e agli strumenti utilizzati per una metodologia didattica inclusiva; e infine agli strumenti e alle strategie innovativi rispetto all’apprendimento in ambiente virtuale.

Destinatari

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Come funziona

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
  • Test di intermedi e finali.
Programma

MODULO 1
Cos’è un ambiente di apprendimento: dalla teoria alla pratica. Le caratteristiche dell’ambiente: un modello europeo. Le indicazioni per il curricolo. Ambiente di apprendimento e forme di flessibilità.
MODULO 2
L’apprendimento come processo. Il ruolo del docente nella progettazione di un ambiente efficace.
MODULO 3
Ambienti di apprendimento inclusivi.
MODULO 4
L’analisi dei contesti educativi. L’insegnante “regista” degli ambienti di apprendimento.
MODULO 5
Nuovi ambienti per l’apprendimento. Discipline a “banda larga”. Ambienti di apprendimento innovativi: una panoramica tra ricerca e casi di studio.

L’attestazione

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

Condividi