Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

La gestione dei comportamenti problema nei disturbi dello spettro autistico

Formazione a distanza (FAD)

7 ore
7 crediti

Formazione teorico pratica rispetto ai disturbi dello spettro autistico e ai comportamenti problema ad essi correlati. Le lezioni prevederanno spiegazioni teoriche rispetto ai concetti, i principi e le procedure ma anche visioni di video ed esercitazioni.

Medico chirurgo (psicoterapia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, pediatria), psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, insegnante

Finalità

Acquisire le competenze necessarie per ridurre i comportamenti problema nei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Acquisizioni di competenze

I partecipanti al corso acquisiranno competenze rispetto all’inquadramento di un comportamento problema, come analizzarlo e con quali strumenti con alcune proposte di procedure utilizzabili a seconda della funzione del comportamento stesso.

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

1) autismo, inquadramento diagnostico e linee guida sull’autismo
2) definizione di comportamento e definizione di comportamento problema
3) comportamento: topografia e funzione
3) strumenti di osservazione e assessment del comportamento problema
4) le 4 funzioni principali del comportamento problema
5) alcune strategie per la riduzione dei comportamenti problema

E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 7 crediti.

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).
Condividi