Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Il gruppo di lavoro: dinamiche relazionali e gestione del conflitto

Formazione a distanza (FAD)

7 ore
7 crediti

L’uomo è un animale sociale e in quanto tale trascorre molto tempo della sua vita in gruppo: nasce all’interno del gruppo-famiglia, cresce col gruppo dei pari, occupa il suo tempo in compagnia del gruppo di amici, si realizza nel gruppo di lavoro … In ognuna di queste realtà l’individuo cerca di soddisfare i propri bisogni, stabilisce legami soggetti a regole più o meno esplicite, assume diversi ruoli in una dinamica costante ed in continuo divenire.

Nel gruppo di lavoro l’individuo ottiene gratificazione rispetto alle sue capacità personali ma si trova anche a doversi confrontare con la frustrazione prodotta dall’appartenenza al gruppo stesso, il quale inevitabilmente tende a soddisfare alcuni desideri frustrandone altri. Il gruppo di lavoro sviluppa infatti la sua vita lungo due piani, uno esplicito, ossia operativo, centrato sul compito, ed un altro implicito, spesso sottovalutato e che riguarda la vita relazionale.

Ci si ritrova così molte volte a dover fare conti con alcune dinamiche di gruppo che appartengono allo stare in gruppo, alla vita relazionale dello stesso e che vanno ad incidere in maniera determinante sul raggiungimento degli obiettivi di lavoro e sul benessere dei membri del gruppo in primis (conflitti) e di conseguenza sul benessere dell’organizzazione. Conoscere il gruppo e le sue dinamiche appare pertanto utile ad individuare e gestire dinamiche naturali ma altrettanto dannose dello stare in gruppo che potrebbero portare a disfunzionalità più o meno dannose se non opportunamente affrontate.

Tutte le professioni

Finalità
Il presente corso di formazione vuole fornire le conoscenze di base delle dinamiche di gruppo, sia conscie che inconscie, al fine di acquisire competenze necessarie per migliorare il clima e affrontare in maniera adeguata e funzionale tutte le dinamiche, compresi i conflitti, che caratterizzano e influenzano la vita nel gruppo di lavoro.

Acquisizioni di competenze

  • Promuovere lo sviluppo e/o il consolidamento di abilità utili a conoscere le caratteristiche dei gruppi e leggerne le dinamiche relazionali al suo interno
  • Conoscere le caratteristiche di base dei gruppi
  • Apprendere e comprendere le dinamiche che caratterizzano i gruppi acquisendo una maggiore consapevolezza dei meccanismi consci ed inconsci che li regolano;
  • Conoscere le modalità comunicative all’interno dei gruppi;
  • Conoscere i diversi tipi di conflitto nelle organizzazioni
  • Promuovere lo sviluppo e/o il consolidamento di abilità utili a conoscere le caratteristiche dei gruppi e leggerne le dinamiche relazionali al suo interno

Obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

  • Gruppi formali e gruppi informali
  • La socializzazione di gruppo
  • Gruppo Vs gruppo di lavoro
  • Ciclo vitale dei gruppi
  • Dinamiche di gruppo (ruoli, norme, clima…)
  • La comunicazione all’interno dei gruppi
  • Tipi di conflitto nelle organizzazioni

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 7 crediti.

Condividi