Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Tecnologia e bambini

I pro e i contro della digitalizzazione durante i processi di apprendimento nell’età evolutiva

Formazione a distanza (FAD)

10 ore

Il rapporto tra tecnologia e bambini: come stanno cambiando le capacità di acquisire informazioni da parte del bambino e tutte le funzioni esecutive. I pro e i contro della digitalizzazione nell’età evolutiva.

Nell’epoca in cui viviamo, tutto ormai è digitalizzato, anche l’apprendimento. È fondamentale capire come stanno cambiando le capacità di acquisire informazioni da parte del bambino e tutte le funzioni esecutive che sono alla base di una crescita sana e di uno sviluppo funzionale.

Medico chirurgo, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Finalità
La finalità di questo corso è quella di acquisire competenze tecnico-professionali indispensabili per la pratica clinica quotidiana e per poter ovviare alle nuove problematiche collegate all’uso improprio degli strumenti digitali. Il corso vuole inoltre rendere il giusto merito agli effetti positivi dei nuovi strumenti tecnologici, con un occhio critico verso gli effetti negativi degli stessi.

Acquisizioni di competenze
Attraverso questo corso il terapista avrà la possibilità di capire gli aspetti positivi della digitalizzazione e la messa in pratica durante la terapia. Inoltre avrà la possibilità di gestire ed informare i genitori sui “danni silenti” a cui il bambino è esposto quotidianamente durante la connessione e che pregiudicano il normale sviluppo delle competenze necessarie per un apprendimento efficace.

Obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

  • i processi di apprendimento prima di internet
  • i processi di apprendimento nell’epoca digitale
  • le “interferenze” durante lo studio quotidiano
  • l’importanza del buon esempio: regole fondamentali per i genitori
  • lo studio del comportamento durante l’acquisizione delle informazioni
  • obiettivi ben chiari e definiti
  • riqualificazione del tempo

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

Dott.ssa Annalisa Peruzzi

Condividi