Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Psicoterapia EMDR
Corso di formazione sul metodo EMDR

Formazione a distanza (FAD)

6 ore
9 crediti ECM

La psicoterapia è una pratica terapeutica che coinvolge la psicologia clinica e la psichiatria. Questa prassi terapeutica può essere svolta esclusivamente da uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal disagio esistenziale al vero e proprio disturbo psichico personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

metodo emdr

In questo contesto si inserisce la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (in inglese eye movement desensitization and reprocessing da cui l’acronimo EMDR): un metodo clinico da poco diffuso (la prima pubblicazione scientifica risale al 1989) in alcune forme di psicoterapia. Questo metodo, sviluppato in America da Francine Shapiro, è stato applicato nel trattamento di traumi e del disturbo post traumatico da stress (PTSD, post traumatic stress disorder). Ultimamente la ricerca clinica si è estesa all’applicazione dell’EMDR a disturbi psicopatologici diversi dal PTSD.

Medico chirurgo psicoterapeuta, psicologo

Finalità

Acquisire le conoscenze di base della storia della psicoterapia e in particolar modo al metodo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (eye movement desensitization and reprocessing – EMDR).

Acquisizioni di competenze

Conoscenza della storia e della pratica della psicoterapia e in particolar modo del metodo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (eye movement desensitization and reprocessing – EMDR).

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18).

  • Storia del metodo EMDR
  • Il metodo EMDR
  • Casi clinici

Renova Consulenza Srl, in qualità di Provider ECM Id 6101propone percorsi formativi specifici per le professioni sanitarie. 

E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 9 crediti ECM.

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

Dott. Gianfranco Bontempi

Condividi