Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

La prevenzione dei disturbi dell’alimentazione fin dall’infanzia

I DCA conclamati in età infantile: come riconoscerli e intervenire

Formazione a distanza (FAD)

6 ore
9 crediti ECM

Negli ultimi vent’anni è diventato sempre più frequente trovare comportamenti ai limiti di un DCA anche nelle più tenere fasce d’età: bambini e bambine di 7-8 anni con comportamenti e pensieri disfunzionali, ascrivibili alla sfera di anoressia, bulimia e ortoressia.

Diventa importante riuscire a fermare sul nascere una possibile degenerazione di queste problematiche, sensibilizzando educatori, genitori e parenti, oltre che creare programmi di educazione nutrizionale per l’età scolare mirati non solo a dare corrette informazioni sulla nutrizione, ma anche a veicolare un messaggio positivo del cibo come fonte di energia, di benessere e di amore per il proprio corpo. Vale a dire, arricchendo fin da subito le lezioni di educazione alimentare della valenza emotiva legata al cibo.

Psicologo, terapista occupazionale, medico chirurgo (igiene degli alimenti e della nutrizione; neuropsichiatria infantile; pediatria; pediatria; psichiatria; psicoterapia; scienza dell’alimentazione e dietetica), infermiere pediatrico, educatore professionale, chimico, dietista, biologo, assistente sanitario

Finalità

Acquisire le capacità per poter riconoscere comportamenti alimentari a rischio di DCA nei bambini, e poter opportunamente intervenire.

Acquisizioni di competenze

Capacità di realizzare interventi di educazione nutrizionale specifici e di lavorare in sinergia con pedagogisti e psicologi dell’infanzia.

Obiettivo formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)

  • L’appetito e le preferenze alimentari dopo lo svezzamento.
  • La sindrome picky-fussy e il disturbo evitante-restrittivo.
  • I DCA infantili in relazione all’autismo: disturbo del comportamento o paura di stare male?
  • I primi disagi infantili legati alla propria immagine corporea.
  • La dis-percezione delle informazioni alimentari nel bambino.Il ruolo dei genitori e degli educatori nell’individuare comportamenti a rischio e nell’intervento in situazioni di criticità.
  • Il ruolo del dietista e del nutrizionista per la prevenzione dei DCA nei più piccoli.
  • Rapporto madre-figlia ed il Dieting come fattori di predisposizione ai DCA
  • Normalità o patologia? Qual è il confine
  • I DCA conclamati in età infantile: come riconoscerli, caratteristiche cliniche, complicanze mediche ed eventuale ricovero del paziente in strutture dedicate.
  • Trattamento dei DCA: nutrizionale, psico-nutrizionale e farmacologico
  • Decorso ed esiti: la remissione
  • Programmi di Prevenzione dei DCA

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

Renova Consulenza Srl, in qualità di Provider ECM Id 6101, propone percorsi formativi specifici per le professioni sanitarie.

E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 9 crediti ECM.

Dott.ssa Valentina Tranchese – Dietista Nutrizionista

Dott.ssa Annalisa Zecca – Dietista

Condividi