Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

La presa in carico del paziente: ruolo e funzione della comunicazione e del setting

Formazione a distanza (FAD)

10 ore
10 crediti ECM

Le abilità relazionali costituiscono un elemento importante per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici e per contenere le resistenze all’incontro. In particolare, da numerosi studi sono stati individuati una serie di comportamenti e tecniche verbali e non, per conoscere gli stili comunicativi degli utenti al fine di stabilire una modalità relazionale che possa costituire la base per un buon lavoro. Citando una frase del dr. U. Veronesi possiamo dire che «Ciò che va acquisito, di pari passo con la ricerca scientifica, è la capacità di comunicare con i pazienti. La comunicazione medico-paziente non è solo argomento di estrema attualità: è il più potente mezzo attraverso il quale è possibile curare. Sapere comunicare fa parte del bagaglio culturale del medico, a tutti i livelli».

Una “buona comunicazione” è alla base della costruzione della relazione con il paziente (pediatrico, adulto, affetto da patologie croniche o in fase terminale) e con il sistema famiglia e svolge un ruolo favorente nel processo di presa in carico.

Tutte le professioni

Finalità

Il Corso ha lo scopo di fornire e rafforzare le conoscenze in ambito comunicativo, relazionale ed emotivo spendibili nei servizi sanitari, sia ospedalieri che territoriali, con l’obiettivo di formare un personale sanitario e non capace di integrare le proprie conoscenze di base con ulteriori approfondimenti per migliorare la relazione con l’utenza e la presa in carico del paziente.

Acquisizioni di competenze

Promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative per muoversi nell’attuale contesto sanitario con maggiore efficacia e successo, attraverso le cosiddette “competenze trasversali”, come il saper comunicare efficacemente con il paziente, con il sistema famiglia e con i colleghi, saper analizzare il setting e le risorse interne ed esterne del paziente.

Obiettivo formativo

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato (7)

  • Il processo comunicativo.
  • La flessibilità comunicativa: i tre linguaggi della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale).
  • Le variabili della comunicazione in sanità (empatia, controllo, fiducia, apertura, eventuali difficoltà).
  • La comunicazione come aspetto del prendersi cura.
  • La teoria sistemica.
  • Le tecniche della terapia sistemico relazione.
  • Analisi del contesto e delle risorse interne ed esterne al sistema.

Renova Consulenza Srl, in qualità di Provider ECM Id 6101propone percorsi formativi specifici per le professioni sanitarie. 

E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 10 crediti ECM.

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

Dott. Gianfranco Bontempi – Psicologo Psicoterapeuta

Dott.ssa Alessandra Pagnani – Psicologa Psicoterapeuta

Condividi