Informazioni

Se siete interessati a ricevere informazioni, vi invitiamo a contattarci via email o telefonicamente allo 0544.1878114, oppure a compilare il form sottostante.

Disgrafia: come riconoscerla e prevenirla grazie alla scrittura in corsivo

Esercizi ed indicazioni terapeutiche per rinforzare le capacità motorie, attentive, organizzative e di concentrazione

Formazione a distanza (FAD)

10 ore

E’ possibile prevenire il fenomeno della disgrafia grazie alla scrittura in corsivo?

Sembra anacronistico parlare di scrittura in corsivo in questi anni, in cui si utilizza la scrittura digitale per comunicare o scambiare informazioni. L’utilizzo del corsivo rimane invece fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino.
Fino alla metà degli anni ’90 la scrittura in corsivo aveva degli obiettivi ben precisi. Nell’epoca in cui viviamo, questi obiettivi sono cambiati e l’uso del corsivo resta il punto cardine per tutti i processi fisiologici e funzionali del bambino.

Medico chirurgo, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Finalità

La finalità di questo corso è quella di acquisire competenze tecnico-professionali indispensabili per la pratica quotidiana della scrittura e approfondire i benefici di tale pratica la cui importanza viene spesso sottovalutata.

Acquisizioni di competenze

Attraverso questo corso il terapista avrà la possibilità di qualificare e quantificare gli aspetti benefici della scrittura in corsivo. Inoltre acquisirà gli strumenti per la prevenzione della disgrafia e di tutti gli altri disturbi dell’apprendimento che sono correlati al poco o nullo allenamento grafo-motorio.

Obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

  • benefici della scrittura in corsivo
  • counselling genitoriale
  • pratica clinica: prevenire la disgrafia
  • l’orientamento delle lettere
  • l’importanza dell’impugnatura
  • l’importanza della postura durante l’atto grafico
  • l’importanza della bocca a riposo durante l’atto grafico

Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).

Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:

  • Videolezioni on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti).

Dott.ssa Annalisa Peruzzi

Condividi