news concorsi scuola

Concorso DSGA: requisiti, materie d’esame e organizzazione delle prove

Il 28 dicembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso per DSGA, che avverrà su base regionale. Vediamo chi può accedere e quali saranno le materie oggetto delle prove d’esame.

Requisiti

I titoli di accesso per poter partecipare al concorso per DSGA sono in alternativa:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (nel dettaglio: 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99);
  • lauree magistrali corrispondenti a quelle specialistiche (v.

Continua a leggere
concorso

Facciamo il punto sul concorso DSGA

Il Miur ha già inviato la richiesta di autorizzazione al Mef per la pubblicazione del banco di concorso per DSGA.

In attesa del bando ufficiale, che dovrebbe uscire in ottobre 2018 (le prime immissioni in ruolo dovrebbero avvenire dal mese di settembre 2019), facciamo un riepilogo delle informazioni sul concorso.

Quanti sono i posti a disposizione?

Il numero finale dei posti dovrebbe essere 2.004.…
Continua a leggere

concorso-DSGA

Concorso DSGA: quando ci sarà?

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, in una intervista a “La Verità”, ha delineato ancora una volta quali sono le linee guida del suo mandato e ha fatto il punto della situazione sui provvedimenti già attuati (via chiamata diretta, bonus merito esteso anche ai docenti precari, soluzione diplomati magistrale) e quelli che saranno messi in campo a breve: il concorso DSGA e la valutazione dei Dirigenti Scolastici.…
Continua a leggere

concorso personale ata

Due concorsi per coprire i posti vacanti dei DSGA

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è la figura direttiva nell’ambito scolastico più importante e con le maggiori responsabilità dopo il Dirigente Scolastico. Nello specifico il DSGA sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti.…
Continua a leggere

prove_argomenti_concorso_DSGA

Le prove e gli argomenti del concorso di DSGA

Torniamo a parlare del bando DSGA! In attesa del regolamento che disciplinerà le modalità di svolgimento del concorso, sulla base del precedente bando, c’è la possibilità che le prove siano 3:

1)Una prova preselettiva articolata in 100 domande a risposta multipla sulle stesse materie della prova scritta e di quella orale.

2)Una prova scritta su: l’organizzazione della Repubblica e l’organizzazione del sistema istruzione, diritto amministrativo, contabilità di Stato, diritto pubblico

3)Un colloquio orale per la verifica della conoscenza dei seguenti argomenti:

  • l’autonomia scolastica
  • il decentramento amministrativo
  • il regolamento di contabilità
  • il rapporto di lavoro nelle amministrazioni pubbliche e nel comparto scuola
  • le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • il codice di accesso ai documenti amministrativi
  • il codice della privacy

Durante il colloquio sarà verificata anche la conoscenza di una lingua straniera e le competenze nell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Continua a leggere

concorso-DSGA

Entro il 2018 uscirà il bando di concorso per DSGA

Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli l’aveva già anticipato, ora è stato inserito anche nella legge di bilancio: il Concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) uscirà nel 2018.

Questo nuovo bando non comporterà ulteriori spese a carico della finanza pubblica. Potranno partecipare al concorso gli assistenti amministrativi che, all’entrata in vigore della legge di bilancio, avranno maturato almeno tre anni interi di servizio sugli ultimi otto, nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi.…
Continua a leggere