GAE-diplomati

Gae: diplomati magistrali esclusi

Il Consiglio di stato ha deliberato in merito all’accesso alle Gae da parte dei Docenti Diplomati Magistrali, mettendo la parola fine a una vicenda molto dibattuta nell’ultimo periodo.

La decisione finale ha quindi di fatto escluso dalle graduatorie ad esaurimento i docenti diplomati. Per accedere all’assunzione di ruolo, sarà ora indispensabile per loro il superamento del concorso pubblico.

La sentenza conferma pertanto l’orientamento già emerso alla fine del 2017 con la sentenza di dicembre.

Resta ancora aperta una possibilità legata alla richiesta di annullamento della sentenza del 2017, inoltrata alla Corte di Cassazione. La corte si pronuncerà a marzo: se la 1° sentenza del consiglio di stato dovesse essere annullata, gli effetti con ogni probabilità si estenderebbero anche all’ultima sentenza emessa.

I sindacati di categoria sono pertanto in attesa della sentenza della Corte. Nel frattempo, la maggior parte dei diplomati magistrali si sta preparando ad affrontare il concorso pubblico.

Renova propone a catalogo percorsi formativi specifici per superare il concorso. Per maggiori dettagli consulta i programmi a questo link.