concorsi 2019

Concorsi 2019: le tempistiche dei bandi

Quali sono i tempi previsti per la pubblicazione dei bandi per i concorsi 2019? A far chiarezza è lo stesso Ministro Bussetti, che in una recente intervista a Orizzonte Scuola è entrato nel merito delle date effettive di uscita dei bandi. Il Ministro ha dichiarato che il Bando per il concorso per le secondarie, inizialmente atteso per l’estate, uscirà entro la fine del 2019.  Bussetti ha inoltre precisato la medesima tempistica sia per il concorso straordinario dedicato alla stabilizzazione dei precari, sia per quello ordinario.

Ricordiamo che per l’accesso ai posti comuni, i requisiti sono (in alternativa):

  • abilitazione
  • laurea magistrale o a ciclo unico, e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • laurea più tre annualità di servizio

Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti sopraindicati, è richiesto il titolo di specializzazione su sostegno.

Per quanto invece riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, il bando per il concorso ordinario è imminente: secondo il Ministro la pubblicazione in GU è attesa entro fine luglio.

Renova Consulenza propone percorsi formativi specifici per il superamento dei concorsi 2019 per la primaria e per la secondaria. Come ECP Pegaso inoltre propone l’attivazione del percorso specifico per i 24 CFU. Maggiori informazioni a questo link.